I nostri pascoli di Monte Riparato

In un contesto dove la natura è rimasta pressoché incontaminata, Masseria Cuccia possiede pascoli da potere utilizzare durante la stagione invernale. Una zona ricca di erbe spontanee ma anche di storia. È qui che si hanno rinvenimenti di insediamenti preistorici di popolazioni sicane e
qui ricade il sito archeologico di Monte Riparato, risalente all’età ellenistico-romana, che sopravvisse fino alla prima età imperiale.

Ad ulteriore prova della grande importanza riservata in passato al luogo si hanno anche numerose testimonianze risalenti al lungo periodo medioevale, per poi giungere agli ultimi 2 secoli di utilizzo degli agricoltori e allevatori del nostro territorio. Basta dare un’occhiata al versante di Pizzo Sant’Angelo per accorgersi della presenza di vecchie Masserie e di uno splendido abbeveratoio che con il suo splendido specchio d’acqua continua da decenni nella sua funzione di dissetare gli animali.

img_20161120_100658

Passeggiando per la zona capita di imbattersi in greggi di pecore e nella transumanza di una mandria di vacche di razza Cinisara, specie tradizionale per eccellenza di razza autoctona lungo la fascia costiera del palermitano, nota per la capacità di avere una buona produzione di latte con poche risorse disponibili. ”A cinisara licca a petra e fa u latte” dicevano i vecchi allevatori, latte da cui deriva il famoso caciocavallo palermitano. Come ci ricordava l’amico Federico Bruno, la vacca cinisara è uno dei migliori bovini per piccoli allevamenti, agriturismi, fattorie didattiche, per poter promuovere sapori, colori, odori autentici della nostra amata Sicilia.

Presto anche i cavalli di Masseria Cuccia godranno di questi pascoli e di questa salubre natura, come facciamo anche noi ogni volta che torniamo in questo angolo di “pace naturale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *