Allevamento Quarter Horse

“Le specie equine hanno rappresentato, e in parte rappresentano ancora oggi, gli animali più nobili e più vicini al modo di vivere dell’uomo”.

 

ALLEVAMENTO QUARTER HORSE

L’allevamento di Quarter Horse della Masseria Cuccia è realizzato per soddisfare le richieste di amanti del cavallo e di questa fantastica razza, sportivi e hobbisti che siano. Viene condotto lasciando liberi al pascolo le nostre fattrici con i loro puledri per gran parte dell’anno, con a disposizione idonei ricoveri liberamente raggiungibili.

LA RAZZA QUARTER HORSE

È il cavallo che abbiamo ammirato in tanti films western, quelli dei rodei e dei cow-boys, che oggi vediamo ormai ovunque con la “monta western”.

dscn6567
ARC LITTLE PEPPITA – Masseria Cuccia

I primi cavalli che arrivano nel continente americano, nel 1519, con Hernando Cortez ed i conquistatori spagnoli, erano Andalusi incrociati con Berberi, Arabi e Ponies della Spagna settentrionale. Nel corso delle campagne di conquista un gran numero di cavalli si disperse nelle infinite praterie del continente americano e vi si inselvatichì. Vagando da una prateria all’altra si riprodusse formando quei branchi di cavalli, che ancora oggi vengono chiamati “Mustangs”(BERNER, Il cavallo del West, Edagricole).

Nel 1680 gli spagnoli, costretti a ritirarsi, lasciano nelle mani di Apaches e Comanches un gran numero di cavalli che gli indiani, diventati abili allevatori, vendono ai Chickasaw, i quali, con sapienti azioni selettive, ne ricavano un cavallo molto interessante, per molti anni chiamato appunto Chickasaw.

Attorno al 1750 i coloni della Virginia e della Carolina, diedero inizio all’organizzazione di corse di breve distanza e intraprendono selezioni di Chickasaw per avere animali con maggiore muscolatura posteriore e quindi un’andatura velocissima nel breve tratto di gara, cioè “a quarter of the mile”, cioè un quarto di miglio (440 yard, pari a 400 metri). Nacque così il Quarter Horse che, oltre ad essere un eccellente concorrente nelle gare paesane del quarto di miglio, si dimostrò di grande aiuto ai cow-boys nelle vaste praterie dell’ovest e del sud ovest, per la cura del bestiame, data la sua robusta muscolatura posteriore, per cui può non solo scattare rapidissimo, ma anche fermarsi di scatto e rapidamente girare davanti al bestiame da guidare o da acchiappare.

Allo stesso tempo il Quarter Horse è un cavallo da equitazione per eccellenza, con molto scatto, leggerezza di movimento ed una versatilità quasi inconcepibile. Sui brevi tracciati sono nettamente più veloci dei purosangue.

Esteriormente presenta una muscolatura molto evidente, la testa corta e dritta con forti ganasce, la spalla obliqua e ben piantata, il garrese che si proietta sul dorso e la lunga groppa inclinata con una muscolatura potentissima, che gli permette di portare i piedi molto sotto al corpo e di mantenere sulle gambe posteriori un equilibrio che gli permette un piacevole, libero ed elastico galoppo, ma anche voltate e fermate velocissime.

Al trotto si fa apprezzare non solo per l’azione piana ed estesa della parte anteriore del corpo, che riceve la spinta dalla posteriore, ma anche e soprattutto per i movimenti leggeri ed uniformi. Questo trotto viene talmente ammortizzato anche dalla forte muscolatura posteriore, che anche dei cavalieri inesperti possono sopportare per ore il trotto di un buon Quarter Horse.

dscn7445
MC LEOTIE SIR FROST – Masseria Cuccia

CARATTERI TIPICI

Mantello:

  • BAIO: colore del corpo dal nocciola al rosso ed al marrone-rossiccio; criniera e coda nere; generalmente nere le parti inferiori delle gambe;
  • NERO: corpo interamente nero senza zone chiare; criniera e coda neri;
  • MARRONE: colore del corpo marrone o nero con zone chiare sul muso, occhi, fianchi e zona interna superiore delle gambe; criniera e coda nere;
  • SAURO: colore del
    dscn6562
    Cavalli allo stato brado – Masseria Cuccia

    corpo rossiccio o rosso rame; criniera e coda generalmente come il corpo, ma possono essere bionde;

  • CASTANO: colore del corpo rosso scuro o marrone rossiccio, criniera e coda generalmente rosso scuro o marrone rossiccio o bionde; eventuale riga dorsale più scura;
  • BRUNO GRIGIASTRO (DUN): colore del corpo giallino o dorato, la criniera e la coda possono essere nere, marroni, rosse, gialle o miste; generalmente ha una striscia trasversale sul garrese;
  • ANTILOPE: un tipo di bruno grigiastro con il colore del corpo giallino o dorato, criniera e coda nere; generalmente nero nella parte inferiore delle gambe; spesso con striscia dorsale;
  • DUN ROSSO: un tipo di DUN con il corpo giallino o color carne; criniera, coda e striscia dorsale rosse;
  • GRULLO: colore del corpo fumo o topo, non una mescolanza di peli bianchi e neri, ma peli color topo; criniera e coda nere, generalmente nero nella parte inferiore delle gambe;
  • PALOMINO: corpo di color giallo dorato, criniera e coda bianche, nessuna striscia dorsale;
  • GRIGIO: mescolanza di peli bianchi e scuri; generalmente nasce di colore unito e diventa più chiaro con gli anni;
  • ROANO ROSSO: mescolanza più o meno uniforme di peli bianchi con peli rossi;
  • ROANO AZZURRO: mescolanza più o meno uniforme di peli bianchi con peli neri, generalmente con alcuni peli rossi

 

Temperamento – Calmo, docile, ma con un elevato grado di nervosità che si esprime quando è sollecitata l’azione.

Costituzione – Robusta con forte sviluppo delle masse muscolari. Scheletro con ossatura robusta ma sottile.

Conformazione – Testa piccola con profilo rettilineo o camuso a fronte larga, orecchie corte e ben dritte, non eccessivamente distanziate, ciuffo medio piccolo.

Collo – Lungo e dritto, con base di attacco inclinata lungo la spalla, con criniera media.

Spalla – Equilibrata inclinazione e lunghezza, notevole sviluppo muscolare.

Garrese – Largo, non eccessivamente rilevato.

Dorso – Di media lunghezza, ben dritto con esclusione di insellatura accentuata.

Lombi – Ampi e ben dritti.

Groppa – Larga di giusta lunghezza, mediamente dritta.

Coda – Lunghezza media ai garretti, ben attaccata.

Petto – Largo, profondo, ben muscoloso.

Torace – Ampio e ben disteso.

Ventre – Asciutto e ben conformato

Arti – Asciutti con appiombi regolari, sinco corto ed avambraccio di lunghezza proporzionata allo stinco, pastoia normale.

Articolazioni – Ampie ed asciutte.

Zoccoli – Mediamente piccoli.

Altezza al garrese – Minima cm 148

 

 

La vetrina dei nostri cavalli si divide in

pubblicita-mc

Un pensiero riguardo “Allevamento Quarter Horse”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *